Vademecum restauro Malanca

PREFAZIONE

LO SCOPO DI QUESTA PAGINA NON SARA' QUELLO DI FORNIRE INFORMAZIONI TECNICHE MA CONSIGLI ED INDICAZIONI COMUNQUE UTILI A TUTTI COLORO CHE SI APPRESTINO AD AFFRONTARE IL RESTAURO DI  UN MALANCA. 

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  1. PREVENTIVO
  2. STIPULAZIONE DI UN CONTRATTO O SCRITTURA FRA LE PARTI
  3. A CHI AFFIDARSI PER IL RESTAURO
  4. PRESTARE ATTENZIONE A......

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PUNTO N.1)  PREVENTIVO

Nel caso ci si rivolga ad un professionista del restauro o più genericamente ad un'officina meccanica, importante farsi rilasciare un preventivo dettagliato  e firmato. Il preventivo deve contenere tutte indicazioni necessarie e non lasciare spazio a successive interpretazioni di parte. 

Importante specificare il tipo di verniciatura proposta, i trattamenti al telaio e alle altre parti soggette alla lavorazione e quindi specificare i tipo di finitura. 

Per la parte elettrica farsi indicare se si provvederà al ripristino di quanto presente oppurre alla sostituzione di parti dell'impianto e quali.

Per l'impianto frenante, dettagliare nel caso di impianto idraulico il tipo di revisione che sarà effettuato.

Al reparto sospensioni farsi indicare con precisione il tipo di lavorazioni che saranno effettuate.

Arriviamo quindi all'elemento più rilevante il motore. Dettaglio assoluto del tipo di revisione proposto, non lasciare nulla al caso. In particolare considerare bene anche l'aspetto relativo ai carburatori, e farsi quindi specificare a che tipo di revisione saranno sottoposti.

IMPORTANTE NEL CASO IL PREVENTIVO NON SIA GRATUITO MA A PAGAMENTO, IN QUEST'ULTIMO CASO SI APPLICA UNA PERCENTUALE SUL TOTALE DELLO STESSO MEGLIO FARSELO SPECIFICARE PRIMA. DATO CHE CERTE OFFICINE CHE SI OFFRONO SUL MERCATO DEL RESTAURO FANNO PAGARE I LORO PREVENTIVI 

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PUNTO N.2)  CONTRATTO O SCRITTURA PRIVATA FRA LE PARTI

Nel caso ci si rivolga ad un'officina specializzata in restauri o meno, non limitarsi al preventivo. Ma pretendere un regolare contratto prima di affidare la Vs. moto per il restauro. Nel contratto sarà importante richiamare quanto già previsto nel preventivo, ma anche aggiungere alcuni aspetti che andremo di seguito a specificare.

Data di consegna: pretendere la specificazione di una data per la consegna della moto.

Ricambi: specificare che i materiali sostituiti andranno consegnati con la moto.

Garanzia: pretendere una garanzia specifica per il buon esito del restauro e soprattutto per il buon funzionamento del motore.

Pagamento: prevedere al massimo degli stati di avanzamento. Non saldare il conto prima di avere almeno provato sommariamente la moto. 

Nel caso ci si appoggi ad un hobbista, che privatamente svolge nel tempo libero questo tipo di attività non da meno importante stipulare una scrittura privata che nella sostanza vi tuteli negli aspetti principali di cui sopra.

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PUNTO N.3) A CHI RIVOLGERSI

Possibilmente a persone di stretta fiducia. Nel caso ciò non sia possibile possiamo fornire alcuni utili consigli e quindi:

- nel caso di professionisti, verificate in rete se digitando il nominativo della possibile officina di Vs. interesse emergano critiche più o meno favorevoli. Se il Vs. candidato restauratore avrà ben operato probabile ne troviate traccia nei forum specializzati.

- nel caso di hobbisti che si propongono esperti conoscitori delle tecniche del restauro e si offrono di aiutarvi nel vostro cimento, al di la delle loro rassicurazioni e referenze dagli stessi fornite, prendetevi la briga di sondare nell'ambiente circostante (amici degli amici, motociclisti, conoscenti) se risultano confermate le competenze e l'affidabilità dell'esperto di turno.

Sempre utile farsi dire quali siano le Malanca già restaurate, e i riferimenti dei possessori delle stesse in modo da valutare quanti restauri abbiamo affrontato prima del Vs. e con che esito per il committente. Meglio ancora riuscire a visionare le moto restaurate.

 

 

PUNTO N.4) PRESTARE ATTENZIONE A .....

Si andranno qui ad elencare una serie di situazioni o comportamenti opportuni da considerare o tenere per evitare spiacevoli sorprese.

1) Nel caso si decida di procedere in proprio al restauro del 125/150 cc avendone il tempo e le capacità tecniche si consiglia comunque di rivolgersi per la revisione del motore a professionisti. Si sconsiglia di affrontare con leggerezza il restauro del bicilindrico.

2) Attenzione ai ricambi, quelli specificatamente riferibili ai motocicli Malanca sono ormai estremamente rari. Per la componentistica di uso generale, come pinze freno, comandi, ruote, carburatori, ecc.., la situazione è più favorevole.

3) Sempre al riguardo dei ricambi fare attenzione a quanto vi viene richiesto in fase di restauro. Valutare con attenzione la pressante richiesta di fornire ricambi in particolare se rari, peggio se nuovi. Il materiale usato dalla Malanca era di ottima qualità, in particolare per le parti meccaniche sovradimensionate. Potrebbe il tutto celare l'intenzione di alleggerirvi di materiale prezioso. Infatti mediamente queste moto destinate principalmente a sedicenni difficilmente percorrevano più di 15000 km. prima di finire in un angolo del garage. Troppo pochi per logorarne le principali parti meccaniche.

4) Nel caso di professionisti o restauratori fai da te che si propongono di offrirvi i loro servigi fate attenzione a suadenti affermazioni del tipo "poi apriamo assieme il motore, ti faccio partecipare al restauro, valutiamo assieme ecc.ecc". Capita talvolta che affidato l'incarico l'unica cosa nella quale sarete prontamente coinvolti sarà il pagamento del conto.

5) Per ogni prestazione richiesta a terzi nel corso del restauro, valutate sempre se costoro abbiano mai affrontato lavorazioni almeno simili a quelle a voi necessarie. Un esempio : se un tecnico risulta particolarmente esperto nel settore degli scooter, non è detto che sappia anche operare altrettanto bene su un Malanca.

6) Una delle lavorazioni più delicate riguarda il disassemblaggio dell'albero motore, operazione necessaria per la sostituzione dei cuscinetti e delle bielle. Va effettuata solo da aziende specializzate, e adeguatamente attrezzate. Non prestate fede ad eventuali operatori non adeguatamete attrezzati che vi parlano di aver approntato artigianalmente apposite "maschere" di assemblaggio specifiche per l'albero Malanca. Verificate prima l'officina che deve essere assolutamente una struttura professionale per questo specifico tipo di lavorazione da non affidarsi mai e ripeto mai ad apprendisti stregoni che lavorano a tempo perso nello scantinato di casa.

7) Diffidate sempre da coloro che denigrano la qualità dei componenti e dei materiali utilizzati dalla Malanca per la propria produzione. La Malanca usava materiali e componentistica di qualità. Certe affermazioni sono propedeutiche a giustificare da parte di operatori scorretti  lavorazioni approssimative oltre che  l'uso di materiali di scarsa qualità o già ampiamente logorati. 

8) Nel caso oggetto del restauro sia un E2CS 125/150 e ci si debba per lo stesso rivolgere a terzi sarebbe preferibile consegnare la moto priva dei relativi carburatori VHB. Sono in effetti componenti critici delle moto. Questo tipo di carburatore era soggetto alla precoce usura della valvola a ghigliottina centrale. Oggi quasi introvabile se non a prezzi proibitivi. I carburatori sono facilmente revisionabili senza competenze specifiche, e senza affidarli a terzi.

9) Salutate cortesemente ma senza indugio coloro che, magari pure senza specifiche competenze vi propongono potenziamenti del Vs. bicilindrico tramite elaborazioni dal sicuro risultato e dall'indubbia resa. Spesso trattasi di ciarlatani che useranno la Vs. moto per i loro esperimenti sicuramente destinati al fallimento e alla distruzione del Vs. motore. 

10) Ricordare sempre che l'elaborazione di un Malanca richiede competenze specifiche e tecnici preparati con adeguati studi e consolidate esperienze alle spalle. Praticoni ed improvvisati stregoni possono costarvi anche 18000,00 per una moto con qualche cavallo in più e null'altro. Quindi attenzione a non farvi trascinare da affabulatori di varia natura

11) E considerate poi che un Malanca una volta malamente modificato con improbabili allestimenti "pronto corsa" darà buoni solo per chi vi presenterà il conto. Dato che un Malanca conserva il suo valore solo se originale in tutte le sue parti

12) Quindi diffidate da coloro che anzichè ripristinare la moto nelle originali condizioni vi propongono ogni sorta di rimaneggiamento non dimostrando altro che scarsa professionalità e malafede