MALANCA IL PARERE DELL'ESPERTO

IN QUESTA PAGINA VERRANNO INDICATI I RIFERIMENTI RELATIVI AD APPASSIONATI DEL MARCHIO AI QUALI CI SI POTRA' RIVOLGERE PER AVERE INDICAZIONI RELATIVE ALLE CARATTERISTICHE DEI MODELLI CHE HANNO CONTRADDISTINTO LA PRODUZIONE MALANCA

.

MALANCA PRODUZIONE 50 CC

CONTATTO :  "RICHYMAL"  

RINO RICCHI CONTATTO E-MAIL : ricchirino@libero.it

 

L'ESPERTO: da sempre appassionato del Marchio Bolognese tanto da essere felice possessore di un Testa Rossa sin dall'età di 14 anni, da circa otto ha provveduto al recupero e fedele restauro della serie completa del modello "Malanca Testa Rossa" in tutte le sue varianti, dal primo prodotto all'ultimo uscito dalle linee di montaggio Bolognesi. 

Conosce tutti i segreti del Mitico Cinquantino sotto ogni aspetto, ciclistica, meccanica, impianto elettrico e componenti vari sono stati da lui sviscerati in ogni loro più recondita caratteristica. 

Da tempo vista la sua approfondita conoscenza collabora come consulente anche a livello editoriale in particolare nel volume "Febbre a 50" di G.Scialino e G.Sabbata Editrice Custon, oltre che con la rivista Motociclismo d'Epoca per la realizzazione di un dettagliato e ampio servizio specifico sul "Testa Rossa".

Molto attivo anche in rete, dove presta la sua opera di consulenza e assistenza agli appassionati su vari forum quali: http://50iniepoca.forumfree.it/..................

La sua competenza non si limita comunque certo al modello Testa Rossa, ma spazia a tutta la produzione Malanca 50cc, oltre che ad altri prestigiosi marchi motociclistichi che hanno caratterizzato la produzione nazionale.

 

.

.RICHYMAL TESTAROSSA COLLECTION

  • Testa Rossa in dettaglio
  • Testa Rossa la serie completa
  • L'Esperto e le sue Creature
  • Malanca Testa Rossa Mod. 1969 Salone di Milano
  • Malanca Testa Rossa Mod.1969 Salone di Milano
  • Malanca Testa Rossa Mod. 1969 4M.
  • Malanca Testa Rossa Mod. 1969 4M.
  • Malanca Testa Rossa Mod.1970 5M.
  • Malanca Testa Rossa Mod.1970 5M.
  • Malanca Testa Rossa Mod.1972 5M.
  • Malanca Testa Rossa Mod.1972 5M.
  • Malanca Testa Rossa Mod.1973 5M
  • Malanca Testa Rossa Mod.1973 5M
  • Malanca Testa Rossa 4 M.
  • Malanca Testa Rossa 4 M.

 

.

.

MALANCA TESTA ROSSA MOD. 2 SEMESTRE 1973 (Versione particolarmente rara)

 ESCAPE='HTML'

 

.MALANCA BIBI

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

MALANCA TIGRE MOD.ANNO 1976

 ESCAPE='HTML'

 

VELOMAX

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

RichyMal Altre Opere

Morini Corsarino

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

 

FEBBRE A 50 

 di G.Scialino e G.Sabbata Editrice Custon

Il volume è dedicato alla trattazione della produzione 50 cc che ha caratterizzato un periodo unico ed irripetibile della produzione motociclistica nazionale

 

Il Volume "Febbre a 50" realizzato da Giorgio Scialino e Gianni De Sabbata, editrice Custom, è frutto di una  approfondita e puntigliosa  ricerca durata più di tre anni.
L'opera composta da  296 pagine contiene ben 690 foto, rilegata in una copertina cartonata, e al costo 49,90 euro, pubblicata per la prima volta nel 2011 può già vantare la terza ristampa. 
Il libro, arricchito da due belle prefazioni scritte da Paolo Sesti, presidente della federazione motociclistica Italiana e da Massimo Mita Vice Presidente, consta di una prima parte dedicata alle elaborazioni dell’epoca ( truccature ) periodo 1960 -1970.
Una breve storia sui motori in auge allora, Minarelli, Franco Morini, ci accompagna alla scoperta di artigiani o forse meglio dire Maghi in grado di produrre bellissime e efficientissime elaborazioni. Per citarne alcuni Enzo Simonini e Bruno Faccioli.
Nel volume vengono trattate ben 55 case costruttrici  per 400 modelli di ciclomotori correlati di  foto sia in bianco - nero che a colori. Tutte le tipologia vengono attentamente trattate senza trascurne alcuna.  Si spazia dai modelli cross agli  stesini alle  special. Dieci pagine sono dedicate ad una dettagliata analisi della produzione Malanca.
Consiglio vivamente di leggere questa piccola fantastica enciclopedia  per ricordare quel grande fenomeno che, passando principalmente dalla “ Motor Valley “lungo l’asse della via Emilia, trasformò il modo di vivere di noi adolescenti di allora. Se ciò fu possibile va dato merito e all’ingegno e alle capacità di decine e decine di imprenditori che ebbero l'iniziativa ed il coraggio di  creare  dal nulla quei grandi marchi che seppero meritarsi sia l'apprezzamento dei mercati che il rispetto sui circuiti anche a livello internazionale