ATTENZIONE QUANTO SOTTO RIPORTATO HA FINALITA' PRETTAMENTE AMATORIALI. 

SI RACCOMANDA QUINDI DI RIVOLGERSI SEMPRE A PERSONALE COMPETENTE PER I RESTAURI E LE MANUTENZIONI.

SI DECLINA PERTANTO OGNI RESPONSABILITA' DA UN USO IMPROPRIO DELLE INFORMAZIONI SOTTO RIPORTATE

.

.

.

FRENO A TAMBURO IDRAULICO MALANCA E2C 125 "BERNARDI MOZZI MOTOR"

La malanca nei primi modelli 125 di serie montava sull'anteriore due tipologie di freni, il freno a disco con pinza Bernardi Mozzi Motor ed in alternativa il tamburo da 160 con comando idraulico, servito da una pompa idraulica al manubrio marca "Scarab". Questa tipologia di freno veniva fornita sul modello e2c dall'anno 1975 al 1977, sia nel modello in versione a cilindri in ghisa piccoli che nel successivo modello con termiche in ghisa maggiorate che sullo Scrambler.

Il gruppo mozzo/freno, che veniva montato su di un cerchio Radaelli modello "Aimon Sport" da 18 a raggi, è composto al suo interno da due ganasce con ferodo di spessore da 3,5 cm, da un cilindretto idraulico con due pompanti laterali e da due molle di ritorno. Nel mozzo è compreso pure nel lato opposto al freno il rinvio meccanico del contachilometri che rimane al suo interno. 

 

  • Lato rinvio contachilometri
  • lato attacco freno
  • Esterno lato rinvio contachilometri
  • Interno
  • Esterno lato attacco
  • Interno lato pompa
  • Centrale esterno
  • altro lato interno freno a tamburo diametro 16
  • Lato interno rinvio contachilometri
  • Ganasce freno a tamburo anteriori
  • Ganasce freno a tamburo anteriori
  • Ganasce freno a tamburo
  • cilindretto di azionamento
  • Cilindretto di azionamento
  • Cilindretto di azionamento
  • Cilindretto di azionamento
  • Cilindretto di azionamento
  • Staffa fissaggio

all'interno si possono notare i due cilindretti, la molla di ritorno e le due guarnizioni di tenuta in gomma. Nel corpo del pompante si nota il foro d'ingresso del tubo idraulico e quello piccolo della vite di sfiato.

 

 

 

FRENI CURIOSITA'

.

KIT N.1 

In evidenza il retrotreno E2CS con le modifiche apportate a seguito dell'istallazione del Kit conversione "GTI80". 

Risultano montati i cerchi Melber in sostituzione dei Mozzi Motors, la pompa freno Brembo e il disco freno mod.GTI80. 

La Pinza Freno Brembo in luogo della Mozzi Motors

La staffa a supporto della pompa freno e di realizzazione artigianale e non veniva fornita

Kit N. 1

All'avantreno abbiamo il cerchio Melber, con i nuovi foderi forcella mod.GTI80, le due pinze Brembo,

e i due nuovi dischi modello GTI80

 

 

Kit N.2 Adattatore impianto frenante Ob One su Modello E2CS

Particolari staffe a supporto delle pinze freno Brenbo realizzate per consentire di montare i cerchi Akron sui modelli di Malanca 125 cc anteriori all'Ob One

.

Kit N.2 I cerchi Akron erano in dotazione esclusivamente agli Ob One. 

 

 

Kit N.2

Come si può notare il modello qui proposto non è certo un Ob One, e le modifiche all'anteriore e al posteriore erano quanto la Malanca forniva nell'ipotesi si rendesse necessaria la sostituzione del cerchio. Non essendo più disponibili nè i cerchi Mozzi Motors utilizzati dal 1977 al 1979 sui Modelli E2CS 125  ne i cerchi  Melber montati dal 1980 al 1982 sui GTI125/GTI80. 

Precisiamo che la moto in oggetto monta ammortizzatori non riferibili alla produzione Malanca.

 

 

La Malanca provvide a realizzare due tipi di Kit, il primo fu realizzato nel 1980 e aveva lo scopo di consentire agli acquirenti dei modelli Malanca 125 E2CS modelli anni 1977/1978/1979 e 150 GT anni 1976/1977/1978/1979 la sostituzione degli originali cerchi Mozzi Motors con i più efficenti Melber montati sui più aggiornati Malanca GTI125/GTI 80. 

Il secondo Kit fu predisposto nel 1983 una volta cessata la produzione dei Malanca 125 GTI e GTI80, con la conseguente sospensione delle forniture dei cerchi in lega Melber. Questo secondo Kit consentiva ai Malanca E2CS 125 anni 1977/1978/1979 o ai Malanca 150 GT anni 1976/1977/1978/1979 oltre che ai più recenti Malanca 125 GTI o GTI80 nochè agli Ob One prima serie e a loro volta dotati di cerchi Melber di aggiornarsi ai più recenti cerchi Akron montati sulle Malanca Ob One realizzate dal 1983 in poi.

 

Il primo Kit atto a fornire i cerchi Melber in sostituzione dei cerchi Mozzi Motors si componeva di:

1) N.2 cerchi in lega marca Melber - 2) Foderi forcella anteriore  mod. GTI 125/ GTI80 - 3)  N.3 freni a disco mod.GTI 125 / GTI 80 - 4) N.3 Pinze freno Brembo mod. GTI 125 - GTI 80 - 5) N.1 Pompa Freno posteriore Brembo mod. GTI 125 / GTI 80 - 6) Tubazioni, raccorderia e accessori vari.

PREZZO DEL PRIMO  KIT LIRE 350.000

Il secondo Kit atto a fornire i cerchi Akron in sostituzione sia dei cerchi Mozzi Motors che dei Melber si componeva di:

1) N. 2 cerchi marca Akron - 2) foderi forcella anteriore mod.GTI 125/GTI80 - 3) N.3 freni a disco mod.GTI 125 / GTI 80 - 4) N.3 Pinze freno Brembo mod. GTI125 - GTI80 - 5) N.1 Pompa Freno posteriore Brembo mod.GTI 125 - GTI80 - 6) Tubazioni, raccorderia e accessori vari.

PREZZO DEL SECONDO KIT LIRE 550.000