Malanca 125 GTI 80 anno 1980

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Ultimo discendente diretto dell’E2C S del 76, completerà la transizione inziata con il GTI 125 rispetto all’E2C S del 79.
Cambiano i foderi forcella in grado di accogliere il nuovo impianto frenante, totalmente Brembo, cambiano le espansioni, e al riguardo ve ne saranno di due tipi, la prima molto simile a quella prevista per il GTI 125, tranne che per la parte relativa ai collettori  di scarico privi di spigoli ma perfettamente curviformi a mezzaluna e sicuramente più efficenti dei primi.E in un secondo tempo verranno montante delle espansioni completamente nuove e di maggiore resa (quelle della foto). I carter esterni saranno  interamente verniciati di nero, mentre gli ammortizzatori a gas saranno privi di manometro della pressione.  

Caratteristiche: Come per le E2CS mantiene dimensioni contenute, eccelle nella frenata, ottima la stabilità mentre in curva va condotta con decisione vista una certa durezza nell'inserimento, dove poi però mantiene senza incertezze la traiettoria.


Motore : dal primo E2CS  del 76 al GTI 80 il motore ha subito delle piccole modifiche, sino al 79 i pistoni restavano monofascia mentre dall’80 con l’introduzione del GTI80 diventarono bifascia. Inoltre per migliorare la resa ai bassi il mitico tecnico della Malanca "Fuzzi Librenti" propose a Marco Malanca una modifica al motore ispirata alle esperienze maturate sui circuiti. Il blocchetto  centrale di separazione delle due camere di manovella venne dotato di due alette aventi lo scopo di migliorarne il riempimento. 


Colorazioni: nero / oro, rosso / bianco.

Prezzo  Lire 2.147.000 (anno 1981)

 

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CURIOSITA'

Anno 1981 un inedito GTI80 equipaggiato con motore dotato di raffreddamento a liquido, supportato da delle particolari espansioni realizzate all'interno della squadra corse della Malanca. Da notarsi il radiatore carenato. Questa primissima versione di bicilindrico Malanca h2o era privo di pompa dell'acqua Bosch.

 

 

Evidenti le parentele tra questa prima versione ad acqua e quella poi presentata nell'82 sul primo Ob One, a sua volta privo di pompa dell'acqua Bosch. Anche se il circuito a termosifone presenta delle differenze di impostazione tra i due modelli.

 

Questa versione H2O del GTI80 non conoscerà ma la produzione in serie, si ritenne che ormai l'impostazione di base del modello 125 E2CS nato nel 1976 e del quale il GTI80 ne rappresentava la naturale evoluzione fosse ormai giunta al termine delle sue possibilità e non consentisse più ulteriori sviluppi.

La nuova generazione di 16enni che osservava dalle vetrine l'allora ambitissimo oggetto del desiderio si era fatta più esigente, e non si sarebbe accontentata di una nuova rivisitazione del pur gettonatissimo GTI80. Occorre infatti ricordare che questo modello  fu uno dei più significativi successi commerciali della Malanca, frutto dell'appassionato lavoro di Marco Malanca.